Vai ai contenuti
LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA
NON SI FERMA SI RINNOVA E SI
PERFEZIONA CONTINUAMENTE
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
pag:1    pag2 new
intelligenza artificiale una rivoluzione
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PORTATRICE DI STRAORDINARIE NOVITÀ
IN OGNI CAMPO MA ANCHE GENERATRICE DI NUOVE PREOCCUPAZIONI
L’intelligenza artificiale (IA o AI) è una tecnologia emergente in continuo perfezionamento capace di generare macchine che simulano l’intelligenza umana, essa è in grado di realizzare algoritmi sempre più complessi usando un linguaggio sempre più preciso e dettagliato. La cosa più innovativa e più sorprendente è la capacità di apprendimento automatico della macchina intelligente: essa è in grado di imparare azioni nuove per le quali non era stata programmata. Quindi i risultati e gli sviluppi possono essere imprevedibili.
Si presume che l’intelligenza artificiale sia nata con scopi positivi e già oggi i vantaggi in ogni campo per l’essere umano sono numerosissimi. L’AI è utilizzata in molti settori: nei cellulari, nei computer, nella robotica, in campo medico, nelle missioni spaziali, nei settori della cultura, della salute, dell'ambiente, in tante aziende, nelle automobili più moderne ecc. E quando l’utilizzo dell’intelligenza artificiale diventerà molto più diffuso sarà una rivoluzione e, come tutte le grandi trasformazioni, avrà effetti positivi e negativi.
Bisognerà rivedere l’organizzazione del mondo del lavoro perché alcuni lavori scompariranno e nasceranno nuove figure professionali, mentre certi lavori pericolosi per fortuna potranno essere svolti da robot. Soprattutto bisognerà fare molta attenzione alla privacy e sarà necessario regolamentare l’utilizzo della AI per impedirne usi distorti e abusi possibili in vari settori, anche in campo bellico. Intanto c’è molta incertezza su come si potrà seriamente affrontare una situazione in veloce e continuo cambiamento che potrebbe sfuggire di mano. Una tecnologia che si perfeziona da sola può diventare indipendente da chi l’ha inventata e costruita. Intanto però c’è una cosa positiva che mi sembra meriti di essere sottolineata, cioè che l’IA può già permettere all’essere umano di svolgere compiti complessi, faticosi o noiosi, in maniera molto più facile e veloce, lasciando così più tempo per organizzare meglio il lavoro e più tempo libero. Aggiungo che con L’AI si possono creare immagini talmente belle che potrebbero entrare nel mondo dell’arte dove se ne sta già discutendo.
Torna ai contenuti