Vai ai contenuti
UNA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA
IL METAVERSO
L’essere umano ha sempre coltivato un sogno: evadere almeno ogni tanto dalla vita di tutti i giorni, liberarsi dalla zavorra dei problemi che non riesce a risolvere, dalle frustrazioni e soprattutto dalla noia quando, come una musica lenta e ripetitiva, accompagna le sue giornate tutte uguali. Qualche evasione, quando è possibile, magari se la concede, ma il sogno di fuggire via, in un altro luogo, in un altro mondo, in un’altra vita lo ha sempre accompagnato, anche sapendo di non poterlo realizzare.
La vita però riesce sempre a stupirci e ciò che apparteneva solo alla fantasia e alla fantascienza sta diventando realtà. Diventa possibile una vita nuova in un mondo virtuale dove i limiti della realtà possono essere superati, dove ci sono città, strade, negozi, locali ecc. insomma un luogo che assomiglia alla realtà, ma che è uno spazio digitale tridimensionale sorprendente, tutto da scoprire, dove muoversi, socializzare, giocare, divertirsi, fare acquisti, lavorare, partecipare ad eventi e ad attività di vario genere ecc. Un mondo libero dai lacci e dalle costrizioni della realtà, dove tutto è possibile: il Metaverso. Affascinante il sogno che diventa realtà!!!
Ma come ci si reca in questo mondo virtuale? Con una connessione internet potente, con un visore o con degli occhiali speciali e creando un avatar che rappresenti la propria identità. Si entra in un mondo surreale, con una copia di noi stessi per partecipare alla vita di un nuovo incredibile “pianeta”. Tutto questo sembra senz’altro molto divertente, ma ciò che potrà accadere quando vestiremo i panni del nostro avatar resta ancora misterioso e imprevedibile.

E poiché le tecnologie usate saranno sempre più sofisticate questo mondo diventerà sempre più complesso e quindi più avvincente, con immersioni sempre più suggestive e spettacolari. Ma ciò che ancora non risulta chiaro è a quali regole sarà sottoposto questo “pianeta sospeso”. Invece è molto probabile che sempre più persone saranno coinvolte in questa esaltante ed inebriante esperienza virtuale con il rischio di isolarsi e distaccarsi troppo spesso dalla realtà, rendendo il ritorno tra i problemi reali non risolti ancora più frustrante.

Ma il progresso non si può fermare, tanto più che stanno nascendo non uno solo, ma molti universi virtuali chiamati Metaverso, ognuno con la sua particolarità e  il Metaverso diventerà il nuovo modo di utilizzare i social network e internet. Insomma una rivoluzione!

Il sogno di evasione dell’essere umano in un nuovo mondo si sta realizzando, ha però il rischio che l’obiettivo principale di chi lo costruisce non sia il benessere dei visitatori, ma creare un luogo molto più accattivante della realtà, dove concentrare le vendite tramite le criptovalute, suscitando nuovi bisogni che sulla terra ancora non esistono. Dunque, come in ogni novità che ci coinvolge e che può trasformare la nostra vita, bisognerà coglierne i lati positivi, ma anche gli aspetti che ci lasciano perplessi su cui riflettere.
ARTE NEL METAVERSO
mostra a Roma aprile e luglio 2023
Torna ai contenuti